Ormai da qualche decennio la lingua l’inglese è diventata la lingua universale per eccellenza: la lingua in grado di aprire le porte nel mondo del lavoro e della formazione a livello internazionale. L’Istituto comprensivo investe molto su tutte quelle attività che possono aprire l’orizzonte ai propri studenti, lo fa con le certificazioni Trinity, che partono sin dalla scuola primaria, per proseguire alla secondaria di primo grado e attraverso il programma Erasmus+ che il prossimo anno coinvolgerà anche gli studenti che parteciperanno alla mobilità europea.

L’obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di una consapevole cittadinanza europea in linea con le competenze chiave, favorendo una creazione consapevole del sé capace di approcciarsi ed accostarsi ad altre culture con l’obiettivo dell’internazionalizzazione dell’Istituto Comprensivo. Le eccellenze dei tre plessi della scuola secondaria di primo grado “Pianciani-Manzoni”, e della  primaria “Sordini”, hanno sostenuto l’esame per il conseguimento della certificazione delle  competenze raggiunte nella lingua inglese parlata e nell’ascolto, ottenendo ottimi risultati.  Ben 45 alunni hanno brillantemente superato l’esame finale del Trinity College London dopo aver frequentato il corso preparatorio attivato dal nostro istituto in orario extracurricolare svolto dalle insegnanti Luana Candelori e Alessandra Musci e dalla maestra Valeria Pierotti.

L’esaminatrice, giunta da Londra, ha giudicato positivamente l’esame dei ragazzi spoletini si è  complimentata per il livello di  preparazione e disinvoltura dimostrata dai ragazzi che sono riusciti ad ottenere così le  certificazioni dal primo livello, ottenuto dagli alunni della scuola primaria, fino ad arrivare al quinto livello per gli studenti della secondaria di primo grado.

Per la  preparazione a questo esame le insegnanti hanno attivato laboratori linguistici pomeridiani per gli  alunni emergenti delle ultime classi della primaria e della secondaria che si sono dimostrati sempre  partecipi e interessati all’attività svolta. Un plauso quindi ai ragazzi che ancora  una volta hanno dimostrato che con l’impegno e la serietà si possono raggiungere ottimi risultati.