Con il ritorno dall’Olanda degli ultimi otto partecipanti si è conclusa nel migliore dei modi la mobilità internazionale del personale docente e amministrativo dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2 prevista nella progettazione Erasmus+ per l’anno scolastico 2022/2023. L’Istituto Comprensivo Spoleto 2 ha infatti di recente ottenuto l’Accreditamento Erasmus+ Scuola, un programma europeo di lungo termine a sostegno della mobilità di alunni e personale della scuola che ha come obiettivo di migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento nei Paesi della Comunità Europea. L’accreditamento, della durata di sette anni, avrà validità fino al 2027 e questo permetterà di ricevere ogni anno un finanziamento per la realizzazione delle azioni di mobilità internazionale di docenti ed alunni.

Gruppo di insegnanti dell’Istituto a lavoro sulle STEM -Deventer
Aula Castelnock college -Dublino

Grazie a questa opportunità l’Istituto Comprensivo Spoleto 2 ha inviato ed invierà i propri insegnanti in Europa per esperienze insegnamento, formazione e job shadowing (attività di osservazione sul campo) cui seguiranno, già a partire dal prossimo anno scolastico, viaggi organizzati con gli studenti che avranno la possibilità di vivere un’esperienza di formazione in uno dei Paesi della Comunità Europea. Gli studenti impareranno ancora di più quanto sia bello studiare le lingue, viaggiare, conoscere persone e culture oltre che nuovi modi di apprendere! In questo anno scolastico si sono svolte due mobilità internazionali: la prima nella città di Dublino in Irlanda, dal 26 al 04.03.2023, ha avuto come tematica l’insegnamento della Lingua inglese e della metodologia CLIL (apprendimento in lingua inglese di discipline non linguistiche); la seconda nella città di Deventer nei Paesi Bassi, dal 12 al 18.03.2023, è stata dedicata all’Innovazione digitale e alle STEAM (acronimo inglese per le discipline di area tecnico-scientifica: Science, Technology Engineering, Arts, Mathematics).

Le attività formative svolte in Irlanda consentiranno ai docenti coinvolti di acquisire competenze nell’utilizzo di metodologie didattiche efficaci per l’insegnamento delle lingue straniere anche con l’utilizzo delle tecnologie digitali e forniranno le basi della metodologia CLIL attraverso una formazione pratica su argomenti inerenti alle discipline di insegnamento con focus sull’educazione civica e la sostenibilità ambientale. Già da quest’anno scolastico saranno proposti, nelle classi del nostro Istituto, moduli CLIL interdisciplinari attraverso la collaborazione fattiva degli insegnanti di lingua e di quelli delle altre discipline, avviando nel contempo progetti eTwinning con le scuole di altri Paesi europei. Le attività formative svolte invece nei Paesi Bassi, che vantano uno dei migliori sistemi scolastici del mondo (ispirato esplicitamente al metodo della pedagogista italiana Montessori), consentiranno ai docenti coinvolti di migliorare la qualità dell’insegnamento delle materie STEAM

nel nostro istituto, attraverso l’acquisizione di metodologie efficaci che prevedono anche l’utilizzo di App e dispositivi digitali, promuovendo pratiche di insegnamento attivo, istruzione inclusiva e promuovere le competenze digitali e la motivazione tra gli studenti. Si ringraziano per aver contribuito al successo dell’iniziativa i partner internazionali InterEducation Ltd di Dublino (IE) e Both Social B.V. di Deventer (NL) che hanno curato l’accoglienza e la realizzazione delle attività formative nei rispettivi Paesi, i dirigenti e gli insegnanti delle scuole estere che ci hanno ospitato nelle visite ai propri istituti (Our Lady Immaculate Junior School di Darndale e St. Vincent’s Castleknock College di Dublino in Irlanda; Basisschool Het Palet di Amstelveen e Basisschool de Vijf-er di Deventer nei Pesi Bassi), l’Umbria Training Center A.P.S. che ha collaborato all’organizzazione della mobilità ed infine la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto che ha messo a disposizione i volumi storico-fotografici con cui abbiamo voluto far conoscere la nostra splendida città alle comunità scolastiche che ci hanno accolto.