Un ottobre di sole ha contribuito al grande successo, riscosso tra gli studenti della secondaria di primo grado Pianciani-Manzoni, a conclusione del progetto “Spoleto per un giorno”. Ideato dalla prof.ssa Maria Emilia Ciannavei con la collaborazione degli insegnanti di arte, scienze, tecnologia, storia e geografia, scienze motorie. Le uscite didattiche sul territorio spoletino hanno rappresentato l’occasione per la strutturazione di attività trasversali utilizzate per la valutazione dell’educazione civica degli alunni. Il progetto ha proposto, agli studenti dei tre plessi della secondaria dell’Istituto comprensivo Spoleto2, un programma di visite per “leggere” la città nelle sue diverse sfaccettature e da queste spaziare in diversi ambiti e discipline, acquisendo, non solo nozioni, quando consapevolezza e coscienza di un patrimonio storico-artistico-naturalistico, preziosa testimonianza da custodire e preservare per i posteri.
Le proposte didattiche, all’interno della giornata, sono state modulate seguendo un taglio tematico, trovando così facile inserimento all’interno della programmazione didattica di ogni classe. La passeggiata è la prima e indispensabile maniera per vivere un territorio, per conoscerlo bene e a fondo nelle sue vicende storiche e geografiche. Farlo insieme, con tutti i compagni della classe, permette di vivere emozioni importanti e al tempo stesso volgere lo sguardo su alcuni particolari che a volte passano inosservati. La gita, come strumento pedagogico, offre un numero infinito di possibilità. Mentre si fa una gita, si possono affrontare e trattare innumerevoli temi in modo interdisciplinare: gli ecosistemi, il cambiamento delle stagioni, il clima, o ancora le sfide sociali attuali o passate. La passeggiata si tramuta in fonte d’ispirazione per imparare e funge sia da porta d’entrata, che da strumento per approfondire quanto appreso in classe. Al fine di promuovere nei ragazzi la conoscenza del territorio e il rispetto per la propria città, durante le uscite delle classi prime di mercoledì 19 e martedì 25 ottobre, sono stati organizzati incontri con l’associazione Retake di Spoleto, movimento spontaneo di cittadini, no-profit e apartitico, impegnato nella lotta contro il degrado della città, grazie al quale si è realizzata un’attività di pulizia dei giardini della stazione e di piazza Vittoria. L’attività ha rappresentato un momento di crescita importante per gli alunni e per la loro formazione di cittadini responsabili, un contributo fondamentale alla partecipazione efficace e costruttiva alla vita sociale della città di Spoleto. Attraverso la conoscenza diretta del territorio, dei suoi cambiamenti e lo studio delle radici e delle tradizioni locali, ci si propone di stimolare nei nostri alunni il senso di appartenenza alla comunità di origine, e un interesse costruttivo e positivo per i beni e i servizi comuni e il rispetto del territorio. Solo suscitando sin da piccoli tali sentimenti potremo avere una comunità attiva, collaborativa e consapevole. Gli insegnanti sono certi che questo percorso possa contribuire, in modo importante, alla crescita delle capacità umane e intellettuali dei ragazzi.