Gli interventi artistici che vanno sotto il nome di “Luci da Spoleto” rappresentano una delle progettualità caratterizzanti l’Istituto Comprensivo Spoleto 2. Aperti negli anni alle classi di tutti i plessi (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria Sordini, Scuola Secondaria di Primo grado Pianciani – Manzoni – Pascoli) essi prevedono il coinvolgimento in prima persona dei genitori, che collaborano con insegnanti e studenti nello svolgimento di molteplici attività.

Questa sperimentazione è nata nell’ambito delle materie artistiche ma ha coinvolto via via tutte le altre discipline che vi intervengono con varie modalità.

Dopo l’esordio avvenuto nel 2018, con l’opera intitolata “La Pace non è Acqua”, una serie di proiezioni su acqua micronizzata presso i Giardini dell’Ippocastano, il progetto non si è fermato neanche negli ultimi difficili anni. È continuata infatti la ricerca di nuove tecniche espressive, fino ad arrivare lo scorso anno alla presentazione di “Viale Marconi 539”, un’installazione artistica basata su giochi di luci colorate, visibile solo di notte.

Quest’anno scolastico, potendo contare di nuovo sull’aiuto di un nutrito gruppo di genitori, la scuola propone l’opera “Sotto un’altra luce – Via Flaminia 132, San Giacomo”. Il titolo fa riferimento all’indirizzo presso cui è stata installata ed è già attiva; tre enormi pannelli costituiti da 250 disegni realizzati ed assemblati insieme dagli alunni di tutte le classi sono stati montati su altrettante vetrine dai genitori e dai docenti del Dipartimento di Arte. Dalle 17:00 alle 20:00 di tutte le sere, fino al 14 gennaio 2023, le vetrine saranno illuminate da un gioco di fari a led che animeranno virtualmente i disegni degli alunni, dando vita ad un fantasmagorico spettacolo di luci e colori.