… Quattro passi con IPSI nell’IC Spoleto 2

Accompagnaci nel tour virtuale

Clicca sull’immagine per fare il tour virtuale

Nei tre gradi di scuola dell’Istituto Comprensivo “Spoleto 2”, ogni alunno è valorizzato nei suoi punti di forza e gli è offerta la possibilità di esprimersi con i linguaggi che più gli sono propri, nel rispetto della sua identità e delle sue attitudini, poiché siamo consapevoli, così come afferma Gardner nella sua teoria delle intelligenze multiple, che ogni individuo possiede forme diverse di intelligenza e quindi differenti modalità di apprendere, tutte meritevoli di uguale valorizzazione in quanto capaci di esprimere il reale potenziale di ognuno. Ogni intelligenza è una sorta di talento che viene usato da ciascuno come canale preferenziale per conoscere se stessi e il mondo esterno. Il video mostra solo alcune delle molteplici attività che vedono coinvolto l’alunno nella costruzione del proprio percorso. Il viaggio della nostra piccola mascotte d’istituto vuole rappresentare il percorso di crescita di ogni bambino che, sin dalla scuola dell’infanzia, viene coinvolto in attività e proposte che stimolano le diverse intelligenze che possiede, nel rispetto e nella cura di tutti e di ciascuno, che sono punti cardine del nostro agire di educatori. Il nome della mascotte IPSI, non solo è l’acronimo di Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado ed il sinonimo di continuità verticale del nostro istituto, ma è anche un esplicito richiamo all’etimologia latina, che vuole sottolineare come al centro del nostro impegno formativo siano posti i nostri alunni, proprio “essi stessi” = IPSI. Un’attenzione particolare è data alla cura dell’individuo sotto ogni aspetto, dal senso civico alla relazione con l’ambiente in cui vive. Gli alunni sono chiamati a confrontarsi con una didattica attiva, ricca di attività laboratoriali, di ricerca/azione, di apprendimento collaborativo e di proposte significative calibrate per ogni ordine e grado, in cui ognuno è il promotore del proprio processo di apprendimento. Non da ultimo, abbiamo l’obiettivo di valorizzare il ruolo della famiglia nella costruzione del percorso di crescita e di sviluppo di ciascun alunno, favorendo le relazioni con i genitori e coinvolgendoli in tutte le situazioni dove la loro collaborazione risulti utile, se non indispensabile, al processo di crescita e di maturazione del proprio figlio.