Opere inedite alla Scuola Media Pianciani di Spoleto

Jackson Pollock e Andy Warhol arrivano a Spoleto e inaugurano la loro inedita mostra presso l’Istituto Comprensivo Spoleto 2 sede Pianciani.

“Pollock incontra Warhol” è il tema pittorico affrontato quest’anno dagli alunni delle classi terze della scuola media Pianciani di Spoleto come lavoro grafico di fine anno per la materia Arte e Immagine.

L’iniziativa artistica proposta dalla docente Maria Emilia Ciannavei, ha stimolato fortemente i ragazzi e la loro creatività che si è espressa in ben 66 mini opere su tela (dimensioni 30x40cm) dove i due artisti si sono incontrati, creando una relazione energica, pittoricamente creativa e stuzzicante.

L’Avanguardia americana conquista gli studenti della Pianciani, gli anni Venti del Novecento sono l’epoca della crescita e della fiducia, sono gli anni in cui l’America si presenta al mondo come la nuova terra promessa. Jackson Pollock fa da apripista, “Più il mondo diventa spaventoso più l’arte diventa astratta”. Le immagini si moltiplicano sulla tela, l’arte si fonde con l’immaginario comune, attinge da oggetti e figure dalla vita quotidiana, dalla pubblicità; il linguaggio di massa viene reinterpretato dall’arte. Andy Warhol, l’esponente contemporaneo che più di ogni altro incarna lo spirito della società dei consumi.

Fra le opere realizzate dagli alunni sarà possibile anche ammirare opere inedite degli artisti Mark Rothko, Roy Lichtenstein, Piet Mondrian e Pablo Picasso.