Durante quest’anno scolastico per la prima volta, l’Istituto Comprensivo Spoleto 2 ha proposto, agli studenti delle classi terze, con una votazione in inglese superiore a otto al primo quadrimestre, il corso di preparazione all’esame di certificazione A2 Key for Schools.

Gli esami Cambridge rappresentano la più prestigiosa tra le certificazioni di lingua inglese, riconosciuta da più di 20.000 tra scuole, università, istituzioni pubbliche e aziende in tutto il mondo. Costituisce un vero e proprio passaporto per il futuro, riconosciuta a livello internazionale, garantisce il raggiungimento delle abilità linguistiche fondamentali per la vita di tutti i giorni. L’esame Cambridge A2 Key for Schools è la tappa indicata per i ragazzi in età scolare che vogliono prepararsi per affrontare i successivi livelli di conoscenza della lingua inglese. A2 Key for Schools dimostra l’abilità degli studenti di utilizzare l’inglese scritto e parlato quotidianamente a un livello base ed è una tappa fondamentale per poter proseguire con serenità verso le successive certificazioni. Essa costituisce un risultato importante che li accompagnerà per tutta la vita facendogli apprezzare l’importanza della lingua inglese in tutti i contesti di vita, personali e di studio.

– presentarsi e fare domande semplici all’interlocutore;

L’esame A2 Key for Schools è la certificazione che dimostra che lo studente sa:

– capire ed usare frasi ed espressioni semplici;

– comprendere l’inglese scritto di base;

– interagire con anglofoni a livello base.

Per la  preparazione a questo esame le insegnanti, Prof.sse Francesca Ricci e Fortunata Ruggiero, hanno attivato laboratori linguistici pomeridiani, nel periodo febbraio-maggio 2023, per gli  alunni emergenti delle classi terze della secondaria che durante le attività proposte dalle insegnanti, si sono sempre dimostrati partecipi e interessati all’acquisizione di nuove competenze linguistiche. L’esame si è svolto il 15 maggio 2023 nella sede Pianciani ed è stato somministrato da un responsabile dell’ente certificatore accreditato dalla Cambridge University.

Hanno partecipato 27 studenti delle sedi Pianciani, Manzoni e Pascoli con i seguenti risultati finali:

-17 studenti hanno ottenuto una piena certificazione del livello A2;

– 7 studenti hanno conseguito il livello B1 (superiore al livello A2 oggetto di certificazione);

– 3 studenti hanno ottenuto una certificazione di livello A1 (inferiore al livello A2 oggetto di certificazione).

Un plauso ai ragazzi quindi, che ancora  una volta, hanno dimostrato che con l’impegno e la serietà si possono raggiungere ottimi risultati.