Tra il 6 e l’8 maggio scorso si è svolto, tra Terni e Montefranco, l’ormai consueto concorso internazionale di esecuzione musicale “Ispirazioni Sonore”. Il concorso nasce per incoraggiare i giovani talenti alla pratica musicale e quest’anno ha visto la partecipazione di ben 96 giovani musicisti, provenienti da Umbria, Toscana, Sicilia, Emilia-Romagna, Lazio, Puglia e Marche, che hanno dato vita ad una tre giorni ricca di musica ed entusiasmo. Durante la manifestazione gli alunni dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2 sono stati apprezzati dalla Giuria conquistando un Triplice podio. L’Associazione Ispirazioni Sonore, giovane e attivissima realtà musicale del ternano, quest’anno ha deciso di riprendere in presenza il Concorso che organizza da quattro anni.

Dopo due anni di edizioni on line gli organizzatori hanno deciso di ripartire con un allestimento dove i partecipanti potessero esibirsi dal vivo. Tra gli alunni del corso musicale dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2, hanno partecipato alla manifestazione tre alunni della classe di Clarinetto e Sassofono e tutti e tre hanno raggiunto un ottimo risultato: Manni Francesco della classe 2B plesso Pianciani, secondo premio della categoria O con punti 92/100, Mariani Saverio della classe 3D plesso Pianciani, secondo premio della categoria P con punti 93/100, Sollitto Alessandro della classe 2C Pianciani, primo premio della categoria O con punti 97/100. Sempre ad Alessandro Sollitto è andato il premio speciale: esibizione all’interno della biennale letteraria 2022 il prossimo 27 maggio ad Amelia. Grande soddisfazione dunque, sia per gli alunni che per il loro insegnante, il prof. Bartoccioli Andrea che afferma: il giusto riconoscimento a un anno di lavoro che, nonostante le innumerevoli difficoltà determinate dalla situazione pandemica, è stato proficuo e ricco di innumerevoli soddisfazioni.

Link all’esibizione di Alessandro Sollitto  https://youtu.be/NHlMTpzZ6Q0