L’Istituto Comprensivo Spoleto 2 è da sempre è molto attento all’attività fisica dei propri alunni e per questo s’impegna, ogni anno, ad attivare i campionati sportivi studenteschi. L’educazione fisica non solo contribuisce a migliorare la forma fisica e la salute degli alunni, ma li aiuta anche a comprendere l’importanza e le ripercussioni positive per tutta la vita che si ottengono dal praticare un’attività fisica. Inoltre, questa disciplina fornisce conoscenze e competenze trasferibili, come il lavoro in team, il comportamento leale, il rispetto, la consapevolezza del corpo e a livello sociale favorisce la comprensione generale delle “regole del gioco”, che gli studenti possono immediatamente sfruttare anche per le altre materie scolastiche e nella vita. Anche quest’anno  l’Istituto Comprensivo Spoleto 2 ha aderito alle competizioni sportive scolastiche, in accordo con la premessa del progetto tecnico del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che riconosce il valore culturale, educativo e sociale dell’attività motoria e sportiva:  Il tempo dedicato al movimento e allo sport a scuola durante le lezioni di educazione fisica e di scienze motorie e sportive o nel corso delle attività extracurricolari apporta benefici dal punto di vista dei processi cognitivi, della salute fisica e mentale. Contribuisce ad incidere sul benessere degli studenti, realizzando rilevanti obiettivi educativi e sviluppando competenze indispensabili alla formazione ed alla crescita degli adolescenti, quali il dominio di sé, l’apprendimento collaborativo, il senso della solidarietà, la valorizzazione del ruolo di tutti ed il rispetto del ruolo di ciascuno.

La Scuola dell’autonomia, nelle forme organizzative opportune e all’interno dei Piani triennali dell’Offerta formativa, oltre a consentire ai giovani l’opportunità di praticare in maniera sana lo sport, contribuisce ad accrescere, mediante approcci interdisciplinari, la consapevolezza e il senso critico, attraverso attività curricolari ed extracurricolari.

Molte sono state le gare a cui i ragazzi e le ragazze della secondaria di primo grado Pianciani-Manzoni hanno partecipato:

Lunedì 22 gennaio fase regionale di tennis tavolo a Perugia a cui hanno partecipato  4 squadre, due femminili: Di Battista Carlotta e Verrelli Gaia qualificate al terzo posto, mentre Sensini Giada e Sereni Emma seconde. Ottimi risultati anche per  i maschi Ciamarra Lorenzo e Tetti Cristian arrivati terzi, mentre primi e quindi Campioni regionali Paloni Pietro e Dal Soglio Raffaele.

Mercoledì 7 febbraio fase distrettuale di basket e di pallavolo maschile a Spoleto. La squadra di pallavolo ha superato il primo step.

Martedì 13 febbraio fase distrettuale di calcio a 5 maschile e femminile a Spoleto. La squadra femminile si è aggiudicata la vittoria e quindi la partecipazione alla fase successiva.

Giovedì 15 febbraio fase inter distrettuale di pallavolo maschile a Spoleto vinta dalla squadra maschile.

Mercoledì 21 febbraio la fase inter distrettuale di calcio a 5 femminile a Foligno ha visto primeggiare le ragazze della secondaria Pianciani-Manzoni.

Mercoledì 6 marzo la fase provinciale di calcio a 5 femminile a Perugia ha visto la proclamazione della squadra dell’ IC Spoleto2  Campione provinciale.

Analogo risultato ottenuto dalla squadra maschile Lunedì 18 marzo alla fase provinciale di pallavolo maschile a Perugia.

Giovedì 21 marzo fase regionale di corsa campestre maschile e femminile a Perugia. Le squadre erano così formate, femmine: Santarelli Celeste, Sorbino Matilde, Nicolucci Giada, Cofanelli Emma; i maschi: Bonucci Federico, Massari Folco, Gizzi Riccardo, Gurskyy Marco.

Venerdì 22 marzo fase regionale di calcio a 5 femminile a Terni. Nell’ultima fase con onore e molta determinazione le ragazze sono diventate Campionesse Regionali con il Punteggio di 4-0. Caroscioli Ginevra, Proietti Camilla, Sensini Giada, Zannoli Camilla, Di Battista Carlotta, Profili Adele, Lanzi Lucia, Venturi Amanda, Soravia Anna, Gambeta Zoe.

Lunedì 25 marzo fase regionale di pallavolo maschile a Terni. Anche quest’ultima gara ha visto trionfare i ragazzi dell’IC Spoleto2  che sono stati proclamati Campioni Regionali. Buompadre Lorenzo, Ammetto Saverio, Agostini Riccardo, Gurskyy Marco, Trombettoni Filippo, Giacomelli Adelmo, Cucchiaroni Riccardo, Cucchiaroni Lorenzo, Chiodetti Damiano, Pasare Alexandru, Saidi Gabriele.

I docenti di Educazione fisica Ringraziano tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato a tutte le attività sportive mostrando entusiasmo e tanta voglia di dare il meglio di sé stessi, riuscendo a conquistare importanti traguardi.