Ancora grandi soddisfazioni durante l’estate per l’Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2. Alla Competizione Musicale On Line “Perusia Harmonica 2021”, organizzata dall’Associazione Culturale “MusiCosmicaMente” di Perugia con il patrocinio della Regione Umbria, ben due allievi della Scuola Media Pianciani hanno ottenuto importanti risultati nella sezione Solisti di Pianoforte delle Scuole Medie a Indirizzo Musicale: Filippo Sabbatucci della II E ha vinto il Primo Premio nella sottocategoria “2a Media” con la votazione di 90/100 ed Ester Lorena Santangelo della I DP, già vincitrice di due Primi Premi ai Concorsi Musicali “Marco Dall’Aquila” de L’Aquila e “Momenti Musicali” di Tivoli, ha vinto il Secondo Premio nella sottocategoria “1a Media” con la votazione di 95/100, superata solo da un altro meritevolissimo ragazzo proveniente dalla Lombardia, a cui la giuria ha assegnato una votazione di 96/100. I due ragazzi della Pianciani hanno vinto questi premi con due video realizzati a scuola negli ultimi giorni di lezione sotto la guida dell’insegnante di Pianoforte Prof.ssa Lucia Sorci: Filippo Sabbatucci ha interpretato con notevole vena melodica il Valzer in la minore op. postuma di Fryderyk Chopin e con brillante virtuosismo l’ultimo dei Pezzi Infantili di Alfredo Casella, importante compositore italiano del ‘900; Ester Lorena Santangelo ha invece interpretato con grande gusto e ottima tecnica pianistica quattro dei meravigliosi brani dell’Album per la Gioventù di Piotr Ilic Ciaikovskij. Filippo e Ester si sono poi esibiti dal vivo domenica 25 luglio durante la cerimonia di premiazione della Competizione “Perusia Harmonica” con gli altri vincitori delle altre categorie nella splendida cornice del Cortile della Biblioteca di San Matteo degli Armeni di Perugia in zona Monteripido. I due ragazzi hanno riproposto i brani dei video, ma hanno anche presentato brani nuovi, riscuotendo un grande successo e stavolta finalmente provando l’emozione dell’esibizione dal vivo e degli applausi del numeroso pubblico presente. Grazie a Filippo e Ester, che con la loro bravura ci danno grandi soddisfazioni e con la loro resilienza, dopo un anno così difficile, incoraggiano allievi e insegnanti a ricominciare il nuovo anno scolastico con ancora maggiore entusiasmo.

link esterni ai video dei due musicisti

Filippo Sabbatucci  https://drive.google.com/file/d/1u2NqH9mtELNsbwrCOqFcqUKQV0cAh5ZL/view?usp=sharing

Ester Lorena Santangelo  https://drive.google.com/file/d/1_xia29MW29M17VdmsBtuNiHmbnvFvRXd/view?usp=sharing