Oggi, in occasione della giornata di rientro scolastico, le secondarie Manzoni, Pascoli e Pianciani  dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2 hanno organizzato una manifestazione dedicata totalmente allo sport. Il focus che ha guidato gli insegnanti di educazione fisica dell’Istituto: Astolfi, Borghesi, Guerrini, supportati da tutto il corpo docenti della scuola, è che lo sport sia il miglior strumento per garantire inclusione, pari opportunità, abbattere i pregiudizi e le disuguaglianze.

Il linguaggio sportivo è universale, supera confini, lingue, religioni e ideologie, permette di unire le persone, favorendo il dialogo e l’accoglienza. La pratica sportiva allena la capacità di concentrazione, la motivazione e l’abilità a rialzarsi dopo un fallimento. Sulla base di queste premesse  è stata organizzata “La giornata dello sport”, una giornata in cui le attività didattiche tradizionali  sono state sospese, e si è dato spazio alla sperimentazione di nuove pratiche educative, approfondendo temi di grande importanza caratteristici di molti sport. Le lezioni, durante la giornata, hanno avuto momenti di cooperazione, conoscenza e approfondimento su molteplici aspetti relativi allo sport, al benessere e all’attività fisica, ci si è soffermati sulla tenacia, lo spirito di sacrificio e la fatica necessari per raggiungere un obiettivo: nello sport ma anche a scuola e nella vita.

Il filo conduttore di tutta la manifestazione è stato il divertimento, la partecipazione e la voglia di stare tutti insieme, con quell’allegria e quella gioia che solo i ragazzi sanno regalare. Una giornata intensa, ma anche ricca di stimoli e divertente, che ha anche aiutato le persone più timide a socializzare e a collaborare con gli altri. Tutti protagonisti, tutti vincitori in una giornata unica, per promuovere l’attività fisica e sportiva, oltre alla cultura del benessere e del movimento tra i giovani. Un momento di divertimento che ha visto la partecipazione attiva di tutti, alunni e insegnanti, nella convinzione comune che educare gli studenti ai valori dello sport, sensibilizzando gli stessi ai principi fondamentali della convivenza civile, al gioco di squadra, alla lealtà, al rispetto reciproco e delle regole, abbia un alto valore educativo.

Questa esperienza è stata accolta con entusiasmo e grande partecipazione da tutti gli alunni che a fine giornata sono tornati a casa stanchi, ma felici, aspettando la prossima Giornata dello Sport.