La Robotica entra a pieno titolo all’interno della secondaria Pianciani dell’Istituto Comprensivo Spoleto2. Grazie alla collaborazione con l’IIS tecnico professionale “Spagna-Campani” di Spoleto e la straordinaria competenza degli studenti del corso d’elettronica ed elettrotecnica con curvatura robotica del prof. Luigi Trollini, gli studenti delle classi terze della secondaria Pianciani hanno compiuto un importante passo avanti nello sviluppo delle competenze nell’ambito delle discipline STEM. Gli incontri di continuità hanno favorito la creazione di nuove competenze negli studenti delle classi terze, quelle competenze sempre più richieste dal mondo del lavoro. Il settore dell’automazione, infatti, è ovunque in forte sviluppo anche grazie alla rivoluzione digitale che sta trasformando il settore manifatturiero e, più in generale, le aziende di ogni settore. Nei prossimi decenni le applicazioni delle tecnologie digitali non saranno più limitate al settore industriale, e la robotica, sempre più facile da usare, sarà caratterizzata dalla collaborazione tra uomo e robot, sicura e sinergica, applicabile anche alla vita quotidiana. L’impiego della robotica educativa nella scuola può essere di grande aiuto perché favorisce la realizzazione di ambienti di apprendimento in grado di coniugare scienza e tecnologia, teoria e laboratorio, studio individuale e studio cooperativo. L’uso didattico di queste tecnologie può offrire ai nostri studenti la possibilità di investigare e conoscere concetti che sono troppo astratti o difficili da comprendere. In particolare il carattere multidisciplinare della robotica avvicina i giovani all’informatica, alla meccanica, ai circuiti elettrici, alla fisica, all’etica delle tecnologie applicate e alle nuove frontiere della medicina e della biochimica, aprendo nuovi orizzonti nel mondo del lavoro. Grazie dunque, all’importante supporto dato dagli studenti del corso di robotica dell’IIS di Spoleto e dal prof. Trollini, alla formazione degli alunni della secondaria Pianciani-Manzoni.