L’anno scolastico si è concluso con un importante riconoscimento per gli studenti della I E della secondaria Pianciani dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2. Gli studenti hanno preso parte al progetto-concorso “PretenDiamo Legalità” promosso dalla Polizia di Stato, in collaborazione con il Miur, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Il concorso si è articolato a livello provinciale e per la categoria scuola secondaria di primo grado, la classe IE, accompagnata dal dirigente scolastico Mario Lucidi e i  prof. Claudia Giorgetti e Francesco Gioia, che hanno seguito i ragazzi nella realizzazione del fumetto, si è recata alla Questura di Perugia a ritirare il primo premio.

Il progetto, giunto alla quinta edizione, ha l’obiettivo di educare alla legalità attraverso la diffusione della cultura dei valori civili, quali il rispetto delle regole, la solidarietà e l’inclusione, che rappresentano fondamentali punti di riferimento per la crescita dei cittadini di domani e per la costruzione di una società giusta ed equa. Grande interesse hanno manifestato gli studenti durante il percorso e gli incontri avuti con esponenti della Polizia di Stato, che con il loro intervento, hanno contribuito a chiarire tanti dubbi dei ragazzi in tema di legalità, Unità cinofile, Polizia postale e Polizia scientifica. La classe ha partecipato al concorso con la creazione del fumetto “La rapina“ ispirato alle indagini del Commissario Mascherpa, personaggio di fantasia protagonista del primo fumetto poliziesco della Polizia di Stato. Promuovere la cultura della legalità e sensibilizzare le giovani generazioni su temi come la tutela dell’ambiente, l’abuso di alcol e droghe, il bullismo sono obiettivi che l’Istituto Comprensivo pone alla base del suo fare scuola. È necessario che i concetti di giustizia e legalità trovino sempre maggiori spazi di approfondimento e riflessione per stimolare sempre di più quel senso vero di partecipazione che è l’unica ed efficace rappresentazione di che è la legalità.