La conservazione della natura in tutte le sue forme è stata al centro delle attività per la partecipazione al concorso “Riscoprire la bellezza nella rarità” promosso da Legambiente per la tutela della biodiversità. Gli alunni della classe 1C della scuola secondaria di primo grado Pianciani hanno vinto il 1° premio ex aequo con la scuola secondaria “Convitto Nazionale” di Arezzo. Il concorso, aperto a tutte le scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado a livello nazionale, rientrava fra le proposte educative del progetto europeo Life Perdix che mira al recupero e alla conservazione della Starna italica (Perdix perdix italica), dichiarata estinta in natura. Il contest prevedeva per le scuole primarie e secondarie di primo grado la produzione di poster di sensibilizzazione sull’importanza della salvaguardia della biodiversità e sul progetto Life Perdix. In palio per ogni ordine scolastico un premio in buoni acquisto di 300 €.

Elaborati vincitori del concorso

La valutazione degli elaborati candidati è stata curata da una giuria composta dagli esperti in tematiche educative e ambientali di alcuni dei partner del progetto Life Perdix, tra i quali ISPRA e Legambiente. La Commissione di Valutazione ha assegnato la vittoria alla nostra scuola con la seguente motivazione: “La trilogia di poster è pertinente, comprende informazioni corrette sul tema della preservazione della biodiversità e inserisce anche la Starna italica tra le specie a rischio. Originale l’idea di articolare l’argomento su tre poster complementari e colorati. Il messaggio complessivo è incisivo ed esauriente”.

Esprimiamo grande soddisfazione per il risultato ottenuto dai nostri alunni che hanno partecipato con impegno, spirito di collaborazione e grande creatività ai lavori di gruppo per la realizzazione dei poster, mostrando di aver acquisito consapevolezza rispetto ai temi della protezione dell’ambiente e della biodiversità.

Classe 1C Pianciani