Il progetto educativo, promosso dalla Liquigas, ha coinvolto ben 50.000 studenti delle scuole secondarie di primo grado, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali e materiali didattici ludico educativi. La qualità dell’aria è stato l’argomento centrale del percorso: le energie che utilizziamo rilasciano delle particelle che hanno un forte impatto sull’ambiente e sulla nostra salute, come possiamo trovare soluzioni per utilizzare le risorse energetiche e soddisfare i nostri bisogni in modo sostenibile? La classe 3° C della Scuola secondaria di primo grado Luigi Pianciani si è messa in evidenza tra i 137 elaborati presentati dalle scuole, impressionando la Giuria per “… la creatività e originalità dimostrate, la grafica impattante utilizzata e il livello di dettaglio, chiarezza e correttezza del messaggio trasmesso”. Le attività previste dal progetto hanno permesso, come afferma la prof.ssa Zinghinì che ha guidato gli alunni in questo percorso, di garantire pari opportunità ai ragazzi permettendo la valorizzazione del talento di ognuno, l’inclusione delle differenze, l’esercizio delle soft e hard skills, con particolare riferimento alle competenze digitali, al rispetto delle persone e dei beni comuni, alla cultura della sicurezza.

Il percorso didattico ha avuto come obiettivo quello di  informare e formare gli adulti di domani sullo stretto legame che esiste tra le risorse energetiche, il loro uso e l’impatto ambientale. La partecipazione al progetto, si pone in linea con le indicazioni ministeriali su cui si fonda l’insegnamento dell’Educazione Civica, che prevede che gli alunni siano formati sull’ educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, tenendo conto degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU e in aderenza con le indicazioni del PTOF dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2, che ha tra gli obiettivi fondamentali, fare in modo che gli studenti possano imparare il rispetto dell’ambiente che li circonda. Il premio vinto dagli alunni consiste in prodotti digitali per la scuola del valore di 1.500 euro, con cui si andrà a potenziare il laboratorio di Robotica della secondaria Pianciani.

Cerimonia di premiazione

Video premiato