“La musica non conosce confini, barriere e distanze”.

Prova di ciò è il consolidato rapporto tra le scuole secondarie ad indirizzo musicale di Spoleto e Borgosesia, ridente città della Valsesia, che si sono incontrate il 4 maggio scorso, in un pomeriggio all’insegna dell’amicizia e della collaborazione in musica.

Il gemellaggio tra le due scuole, giunto al suo 6°anniversario, ha permesso la realizzazione dell’evento musicale presso l’aula magna dell’istituto Pianciani dove, le orchestre dei due corsi ad indirizzo musicale, formate dalle classi seconde e terze, hanno regalato ai presenti un piccolo momento musicale. Durante il pomeriggio sono stati eseguiti brani tratti dai repertori di entrambe le Scuole, ad organico riunito ( flauti, violini, clarinetti, corni , sassofoni, trombe, chitarre e pianoforti). Un’ Orchestra in grande stile, quella che si è esibita e che ha emozionato i presenti che hanno applaudito compiaciuti i giovani talenti.

Al termine dell’esibizione i componenti delle due orchestre si sono regalati un momento di socializzazione e convivialità prima di fare rientro alle proprie sedi .

Eventi di questo tipo rafforzano i veri valori della scuola ed in particolare mettono in evidenza il ruolo importante che svolgono i corsi ad indirizzo musicali, grandi catalizzatori di impegno, collaborazione, condivisione e soprattutto passione. La giornata è stata un’occasione preziosa d’incontro, confronto e crescita, sia umana sia musicale, per alunni e professori, e di valorizzazione dell’articolata e vivace identità musicale dell’IC Spoleto 2.