Sabato 12 novembre 2022, dalle 10:00 alle 11:00 circa, gli alunni della classe 3a B della scuola secondaria di I grado “A.Manzoni” parteciperanno al contest del progetto nazionale #ioleggoperché attraverso una lettura drammatizzata in pubblico di brani di narrativa e di poesia nell’androne e nello spazio antistante del numero civico 23 di Corso Garibaldi (accanto a Mondadori Bookstore).L’evento sarà intitolato Poirot, Potter o Prévert – La disfida dei personaggi e vedrà i ragazzi e le ragazze interpretare i loro personaggi letterari preferiti, indossandone i costumi e facendosi coinvolgere in un simpatico ma serrato confronto tra generi letterari diversi, al termine del quale scopriranno che ascoltare gli altri è davvero importante, anche nella lettura.

Il tema del contest 2022 per le Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado è infatti LEGGERE PER COSTRUIRE UN MONDO PIÙ INCLUSIVO poiché i libri aiutano a crescere ed a capire meglio il mondo di oggi e la nostra società. Le scuole partecipanti all’edizione di quest’anno sono quindi chiamate a raccontare il loro punto di vista e la loro esperienza su come i libri e la lettura possano essere occasioni per aprirci al mondo, possano ispirarci nel costruire un futuro più inclusivo.

Questo è il link alla pagina facebook dedicata all’evento che sarà realizzato dall’Istituto Comprensivo Spoleto 2: #ioleggoperché#icspoleto2dove sono e saranno pubblicate le notizie e le foto riguardanti lo stesso.

Cosa è #ioleggoperché? È la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura ed è organizzata dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore, dal Centro per il Libro e la Lettura, e dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione finalizzata. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, negli anni scorsi sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

Nella settimana da sabato 5 a domenica 13 novembre 2022, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado. Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole partecipanti al progetto.

Si ringrazia il sig. Massimo Parmegiani di Arca Abbigliamento per aver messo a disposizione il locale e gli arredi e Mondadori Bookstore di Spoleto per la collaborazione.