Una delegazione di otto docenti (Vecchietti, Tizi, Piccioni, Giove Laino, Ricci, Gioia, Proietti, Caponio) è partita oggi alla volta di Dublino, dove svolgerà la mobilità dal 26/2/2023 al 4/3/2023. La valida opportunità è stata offerta dall’Agenzia Nazionale Erasmus Plus Indire- Italia che, per conto della Commissione Europea, supporta e finanzia mobilità per l’apprendimento individuale del personale della scuola.  Durante quest’anno scolastico, l’Istituto Comprensivo Spoleto2, ha ottenuto il finanziamento per le mobilità del personale docente e amministrativo per corsi di formazione e job-shadowing, allo scopo di migliorare le competenze linguistiche, per i docenti di disciplina non linguistica e le competenze metodologiche-didattiche per avviare nell’Istituto la metodologia CLIL/EMILE.

Un secondo gruppo di docenti, che partirà a marzo e andrà in Olanda, seguirà una formazione pratica sulle metodologie attive ed efficaci per l’insegnamento interdisciplinare delle STEAM e sull’uso delle tecnologie digitali al fine di promuovere una didattica attiva, favorire l’inclusione, la motivazione e le competenze digitali negli alunni. Saranno altresì potenziate, durante il periodo di mobilità, le competenze nell’arte e nei media di produzione delle immagini anche attraverso l’innovazione digitale.

Le attività svolte in Irlanda consentiranno di acquisire competenze nell’utilizzo di metodologie didattiche efficaci per l’insegnamento delle lingue straniere anche con l’utilizzo delle tecnologie digitali e forniranno le basi della metodologia CLIL attraverso una formazione pratica su argomenti inerenti le discipline di insegnamento con focus sull’ educazione civica e la sostenibilità ambientale.

Le competenze acquisite durante la mobilità consentiranno di avviare nelle classi dell’Istituto, sin da quest’anno scolastico, moduli CLIL interdisciplinari attraverso la collaborazione fattiva degli insegnanti di lingua e curricolari e di avviare progetti E Twinning nelle varie discipline.