Il progetto “Incontrarsi in suoni opposti”, realizzato dall’Istituto Comprensivo “Spoleto 2” Venerdì 4 marzo ha visto la realizzazione di una serata concerto al Teatro Nuovo “Giancarlo Menotti” di Spoleto nel corso della quale alcuni dei musicisti, che la scuola ha coinvolto nei giorni scorsi in attività didattiche con gli alunni, primo fra tutti il celebre sassofonista belga Hans de Jong, si sono esibiti, insieme all’Orchestra di Fiati “Girolamo Fantini” diretta dal Maestro Giovanni Ieie e dal prof. Luca Panico, che si è avvalsa della partecipazione dello stesso Maestro de Jong e del prof. Manuel Raffaele Padula, sassofonista e docente di Musica dell’Istituto e dei maestri di Strumento Emanuele Giunta e Andrea Bartoccioli. Gli allievi dell’Orchestra dell ‘ICSpoleto2, dopo essere stati coinvolti nelle lezioni concerto in aula coi Maestri Hans de Jong e Francesco Mastromatteo, sono stati  ancora una volta co-protagonisti della serata, attraverso la proiezione dei lavori da loro realizzati insieme ai docenti del dipartimento di Arte e Immagine. Gli alunni di tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo “Spoleto 2” hanno infatti allestito il fondale del palcoscenico. montando 165 loro disegni su un pannello di circa 12 metri quadrati, che è rimasto illuminato da luce bianca per tutta la durata della serata concerto e che alla fine dello spettacolo, al momento del “bis”, si è illuminato di luci  LED colorate, producendo suggestivi effetti ottici sui disegni .

L’evento ha visto la partecipazione non solo degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Spoleto 2” e dei loro genitori ma anche di tutti gli appassionati di musica della città di Spoleto che hanno gremito, pur nel rispetto delle norme anti Covid, il Teatro Nuovo, partecipando ad una splendida serata che ha visto grandi professionalità e tanti giovani a Teatro. Significativa, in questo momento così difficile che il mondo intero sta attraversando, la frase del maestro Ieie “Chi fa musica non fa la guerra”…