Grande festa alla scuola primaria  “G.Sordini” dell’ Istituto Comprensivo Spoleto 2 per l’inaugurazione di un impianto di irrigazione eco-sostenibile.

Momenti dell’inaugurazione

Il piccolo impianto, inaugurato venerdì 21 aprile, permetterà di alimentare l’orto e la serra, che la scuola ha realizzato grazie al progetto “Aula verde”, finanziato con fondi comunitari. L’intervento ha permesso di realizzare un vero e proprio esempio di didattica green all’interno del giardino della “Sordini”, completamente a disposizione dei bambini e delle bambine della scuola Primaria.

Una parte del giardino del complesso scolastico è stato trasformato in orto che verrà curato a turno, da tutti gli studenti della scuola. Il nuovo orto scolastico è stato dotato anche di una serra per le coltivazioni nei mesi più freddi, di un sistema di raccolta dell’acqua piovana e di irrigazione, gestibile anche a distanza,  tramite un’app, nei giorni di chiusura dell’Istituto. Tubi, piccoli attrezzi per fare crescere insalata e pomodori, razionamento del consumo di acqua grazie all’uso dell’impianto a goccia e ad un sistema di raccolta dell’acqua piovana: accorgimenti che hanno reso lo spazio esterno della scuola un luogo non solo di divertimento, ma anche di apprendimento e di educazione ambientale. Presente all’inaugurazione anche l’assessore alla transizione ecologica ed energetica, economia circolare, biodiversità e paesaggio, Agnese Protasi che ha affermato: ”Partecipare a questa inaugurazione è stato un vero privilegio, perché far crescere i nostri bambini nel rispetto dell’ambiente, permettendogli di prendersene cura è uno dei modi più efficaci per fargli comprendere il valore della sostenibilità. A questa età poter coltivare un orto all’interno dell’ambiente scolastico restituisce loro una dimensione di apprendimento basata non solo sulla teoria ma anche su una pratica quotidiana fatta di attenzione e conoscenza.

Momenti dell’inaugurazione

Un grazie speciale – ha aggiunto l’assessore Protasi – va sicuramente alle bambine e ai bambini della scuola Sordini, alle maestre che li hanno seguiti e li accompagneranno in questo percorso e al Dirigente scolastico Mario Lucidi per la disponibilità, l’impegno e la sensibilità dimostrate anche in questa occasione”.