Oggi, nelle sale di Palazzo Collicola, a coronamento del grande successo riscosso dal progetto Bastoni e Scettri, è stata inaugurata la mostra delle 360 creazioni realizzate dagli studenti della secondaria Pianciani-Manzoni.

Il progetto, fortemente voluto dai professori M. Emilia Ciannavei e Franco Pasqualoni, promotori dell’iniziativa nelle classi della Pianciani e della Pascoli, è stato realizzato in stretta collaborazione con il maestro d’arte spoletino Franco Troiani e il dirigente scolastico Andrea Proietti, che ha appoggiato in toto tutte le fasi in cui si è articolata l’iniziativa. Il maestro Troiani ormai da anni, porta avanti questa iniziativa legata alla realizzazione da parte di artisti di bastoni e scettri ispirati ai ritrovamenti archeologici databili al VII secolo a.C. degli scettri dei Principi e dei Re del nostro territorio ritrovati a Piazza d’Armi, che rappresenta una delle più importanti ricerche archeologiche degli ultimi anni in Umbria.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PHOTO-2024-05-04-15-01-47-768x1024.jpg

Con i giovani studenti della Pianciani è stato dato al progetto un ulteriore obiettivo: avvicinare i giovani al territorio e alla conoscenza della storia, estremamente ricca e importante, che avvolge la città di Spoleto.

Nelle sale espositive al piano seminterrato di Palazzo Collicola si è così realizzata un’esplosione di creatività che ha permesso a studenti, genitori, turisti di passaggio, di ammirare opere originali, uniche, diversissime tra loro per forma, dimensioni, materiale utilizzato.

I bastoni e gli scettri, creati con tecniche espressive diverse, sono stati frutto della personalità di ogni studente che ha potuto dare libero sfogo al proprio io, dando vita ad una kermesse che ha visto protagonista lo scettro più lussuoso ma anche il più semplice bastone realizzato con ramoscelli intrecciati.

La manifestazione, introdotta da Saverio Verini direttore dei Musei Civici di Spoleto, che ha permesso di allestire una mostra all’interno degli spazi di Palazzo Collicola che da oggi fino a sabato 11 maggio ospiterà i 360 manufatti realizzati dagli alunni, è proseguita con gli interventi dell’assessore Protasi, del dirigente scolastico Andrea Proietti e dei professori Pasqualoni e Ciannavei che hanno ringraziato i genitori ed i ragazzi per la disponibilità e la consueta partecipazione alle attività proposte dal dipartimento di Arte dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2.

A conclusione dell’intero percorso è doveroso un grande ringraziamento all’amministrazione comunale, sempre presente a fianco della scuola, al maestro Franco Troiani e Studio A’87, ideatore del progetto, a Silvia Casciarri, Costantino D’Orazio, Saverio Verini, Stefano Andreini, che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, permettendo la riuscita di questo progetto.

Si ricorda che la mostra sarà visitabile fino a sabato 11 maggio esclusivamente su prenotazione, contattando il numero 333 3102643. L’accesso avviene da via Loreto Vittori.

Visita virtuale della mostra