L’Istituto Comprensivo Spoleto 2 anche quest’anno aderisce alla “Settimana Internazionale di Educazione all’Informatica”, che si svolgerà dal  4 al 10 Dicembre 2023. L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello  di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della moderna società digitale e dei concetti fondamentali dell’informatica, per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale, della capacità di problem solving, del pensiero logico e della creatività.

In Italia, a partire da settembre 2014, anno in cui l’Ora del Codice è stata proposta a tutte le scuole nell’ambito del progetto Programma il Futuro, la Pianciani ha avviato percorsi di coding nelle proprie classi e oggi, in tutte le classi della scuola dell’Infanzia, della Primaria Sordini e delle secondarie Pascoli e Pianciani si svolgono attività di Coding e pensiero computazionale. Il Ministero dell’Istruzione, in  collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), ha avviato questa iniziativa con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica.