SCOPRI L’INFORMATICA INTORNO A TE

L’Istituto comprensivo Spoleto 2 ha acceso i motori ed è pronto per affrontare una nuova scommessa nell’ambito dell’innovazione didattico – educativa. Dal 6 al 12 dicembre l’Istituto parteciperà, contemporaneamente a centinaia di scuole in tutto il mondo, all’Houre of code. L’Istituto partecipa alla manifestazione sin dalla sua prima edizione del 2014 promossa dal MIUR, in collaborazione con il CINI -Il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica – che hanno avviato questa iniziativa con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica. Sessanta minuti per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità di iniziare a programmare. Il tema dell’Ora del Codice di quest’anno è #informaticaovunque e gli studenti e gli insegnanti sono invitati ad analizzare il rapporto che l’informatica ha con diverse materie di scuola, diversi settori e persino diversi percorsi lavorativi. L’obiettivo è di rendere gli studenti consapevoli del fatto che l’informatica ha tantissime applicazioni entusiasmanti e viene utilizzata in diversi modi creativi per aiutare a risolvere problemi, far avanzare la ricerca, realizzare creazioni artistiche, mantenerci sani e al sicuro e tanto altro. Quest’anno la piattaforma Code.org si è arricchita di nuove attività che forniscono l’opportunità di sperimentare il Coding nell’ambito di varie discipline.

Lo svolgimento dell’Ora del Codice nella versione “L’arte della poesia” permette di affrontare in un modo nuovo l’informatica nell’ambito di discipline umanistiche, come l’arte e la poesia. In questa attività vengono proposte molte poesie tra cui scegliere ed è anche possibile inserirne una di proprio gradimento. Lo scopo del programma da realizzare è di abbinare effetti visivi e sonori alla presentazione dei versi, in modo da esprimere al meglio le sensazioni che scaturiscono dalla lettura della poesia. Esempio realizzato per la poesia di Gianni Rodari “Dopo la pioggia”

(https://studio.code.org/projects/poetry_hoc/8l_IlqCxN1oGYpqIWCtAklBPlF_F3zUH8WTaQdRlK0).

Lo svolgimento dell’Ora del Codice nella versione “Simulazione di epidemia” (https://studio.code.org/s/outbreak/lessons/1/levels/1), permette agli studenti di comprendere come creare un programma che realizza un modello della realtà, al fine di simularla, studiare l’evoluzione di diversi scenari e quindi ipotizzare e valutare possibili soluzioni ai problemi evidenziati dalla simulazione stessa.

Ciao mondo (https://code.org/helloworld).Quest’attività consente agli studenti di acquisire abilità di programmazione di base ed acquisire fiducia nella creazione di nuove app. Si può scegliere tra quattro divertenti temi per programmare dei personaggi interattivi in un mondo creato dall’alunno.

Spunti per ulteriori esercitazioni si possono trovare a questo link (https://hourofcode.com/it/learn).

Sulla pagina di Programma il futuro sono raccolte le attività proposte negli scorsi anni scolastici (https://programmailfuturo.it/come/ora-del-codice)