Grande successo per gli #Erasmusdays 2023 che hanno visto coinvolte tutte le classi della scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado rispettivamente nelle giornate dell’11, 12 e 14 ottobre. 

L’evento conclusivo della manifestazione si è svolto sabato scorso,  nell’aula magna della Pianciani, ed ha rappresentato un’importante occasione di crescita per la scuola, gli alunni e il territorio, un importante momento per condividere l’esperienza di mobilità Erasmus+ dello scorso anno scolastico e diffondere i risultati dei progetti realizzati in classe. L’incontro è stato introdotto da una breve esibizione musicale dell’orchestra della scuola e a seguire dalla presentazione del dirigente scolastico Andrea Proietti, del programma Erasmus + Scuola. A seguire l’intervento della prof.ssa Vecchietti, referente del progetto, che ha illustrato, ai numerosi genitori accorsi, le grandi opportunità che questo programma offre, invitandoli ad aprire le porte della mobilità europea ai propri ragazzi! Alcuni docenti ed alunni hanno infine testimoniato la ricchezza delle prime mobilità e la ricaduta della stesse in classe. Gli obiettivi prioritari dell’Istituto sono sempre stati quelli di consentire il miglioramento delle competenze linguistiche e comunicative di alunni e docenti, potenziare le competenze digitali e STEAM, di cittadinanza e artistiche,  favorire il processo di inclusione, incrementare la qualità della professione docente e sensibilizzare alla consapevolezza di una comune identità europea. In nome di questi obiettivi, che si rispecchiano in quelli del progetto Erasmus+, il comune di Spoleto e numerose associazioni del territorio, hanno collaborato alla riuscita di questa iniziativa affiancando l’Istituto in questo importante percorso di apertura di Spoleto all’Europa. Durante la giornata gli alunni di tutte le classi delle scuole secondarie di 1° grado hanno fatto esperienze di cittadinanza attiva grazie al confronto e alla disponibilità di esperti che operano quotidianamente per promuovere la sostenibilità ambientale, la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del nostro territorio. 

Un Istituto dinamico, il Comprensivo 2, che da molti anni ormai è sempre alla ricerca di nuovi fondi, bandi e progetti per permettere ai propri studenti di fare sempre nuove esperienze formative e coinvolgenti. L’accreditamento, ottenuto lo scorso anno al progetto Erasmus + Scuola,  rappresenta un importante traguardo e al tempo stesso un importante trampolino di lancio verso nuovi obiettivi da raggiungere, anche attraverso la fattiva collaborazione del Comune e di tutte le associazioni, che gia’ in occasione degli Erasmus Days, hanno risposto entusiasti all’ invito dell’Istituto.

Un grazie particolare quindi, a coloro che sono intervenuti all’evento ed hanno contribuito fattivamente alla riuscita della manifestazione:

Gli assessori dott.ssa Agnese Protasi, prof.ssa Luigina Renzi e dott.ssa Federica Andreini del Comune di Spoleto; Il dirigente del  1° Circolo, prof.ssa Norma Proietti e il dirigente uscente dell’IC Spoleto2  prof. Mario Lucidi.

Si ringraziano ancora, la dott.ssa Federica Andreini e le associazioni presenti alla Pianciani per gli interventi interessanti e coinvolgenti realizzati nell’arco della mattinata: il Comune di Spoleto, Valle Umbra Servizi, il Reparto Carabinieri Biodiversità di Assisi, il MUST, la Biblioteca comunale, il  Rotaract, l’Università degli Studi di  Perugia, il Consorzio di Bonificazione Umbra, la Protezione Civile, il Canile Municipale, la Fondazione Festival, Palazzo Collicola, l’Associazione Culturale Bisse.