Ogni anno, il 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. In tanti luoghi del nostro Paese si celebra questa giornata del ricordo per offrire un abbraccio virtuale, sincero ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, non dimenticando le vittime delle stragi, del terrorismo e del dovere.

In questa occasione, che giunge alla sua ventisettesima edizione, alla secondaria di primo grado Pianciani è stato inaugurato un murale realizzato da Mattia Santarelli, in arte Ob Queberry, realizzato su idea dell’associazione Libera, dedicata al tema ‘Terra mia. Cultura/coltura’.

All’iniziativa sono intervenuti  Mario Lucidi, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2 , alcuni insegnanti della Pianciani e della primaria Sordini, rappresentanti dell’Istituto alberghiero De Carolis, l’assessora comunale all’Innovazione sociale e alla Formazione Luigina Renzi, la rappresentante dell’associazione Libera, Elisabetta Proietti.

Durante l’inaugurazione gli studenti e le studentesse hanno letto alcune poesie e testi composti da loro. Gli allievi della 3D del corso musicale si sono esibiti in un estratto dell’ Orfeo di Monteverdi e hanno accompagnato la lettura dei nomi delle vittime di Mafie con la canzone “I cento passi” dei Modena City Ramblers, testimoniando il ruolo fondamentale che può avere la musica nell’unire simbolicamente le persone, dando forza, coraggio e trasmettendo emozioni.