Il nostro Istituto, con la collaborazione del Comune di Spoleto, presenta l’evento Il futuro del mondo siamo noi!  – Erasmus+ un’importante opportunità di crescita per la scuola, gli alunni e il territorio che si terrà il 14 ottobre 2023, alle ore 11:30, presso l’Aula Magna della scuola secondaria di 1° grado L. Pianciani (via Arpago Ricci, Spoleto). La conclusione è prevista intorno alle ore 13:30.

Il nostro Istituto, accreditato Erasmus+ Scuola, riceverà per sette anni, fino all’anno scolastico 2027, un finanziamento per la realizzazione della mobilità europea di personale e alunni. Nel mese di ottobre parteciperà agli Erasmus Days, iniziativa promossa da tutte le Agenzie nazionali Erasmus+ con il patrocinio della Commissione europea, per celebrare, con un incontro rivolto alle famiglie, la ricchezza della mobilità europea.   

L’evento sarà un’importante e concreta occasione per mettere in luce le numerose opportunità che la mobilità Erasmus offre, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, promuovere un percorso orientativo, rafforzare lo sviluppo delle competenze chiave e in particolare quelle multilinguistiche, digitali, nelle discipline STEAM e in materia di cittadinanza. 

Il nostro Istituto, da sempre attivo nel sensibilizzare gli alunni sul tema dello sviluppo sostenibile, dell’educazione ambientale, si apre così al Territorio e all’Europa, attraverso la mobilità, con lo scopo di consentire alle nuove generazioni di sviluppare le competenze necessarie per diventare cittadini attivi, informati e responsabili.  

“Il futuro del nostro mondo siamo noi!” recita il motto della giornata. L’incontro vuole enfatizzare l’importanza di creare sinergie tra scuola e territorio per promuovere ambienti di apprendimento ed esperienze di cittadinanza attiva, in grado di aumentare negli alunni la consapevolezza circa l’importanza delle iniziative di ciascuno per migliorare il mondo, a partire dalla nostra città.