La Finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici è alle porte e si terrà a Milano presso l’Università Bocconi, il prossimo sabato 13 maggio. In quest’occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di fine agosto. La squadra sarà costituita per ciascuna delle categorie L1, L2, GP, HC dai primi tre classificati e dai primi cinque classificati per ognuna delle categorie C1 e C2. Interessanti e divertenti premi aspettano comunque i migliori finalisti. La finale internazionale si terrà quest’anno a Wroclaw, nel Sud-Ovest della Polonia, sul fiume Oder, il 25 e 26 agosto 2023. Quest’anno due studenti della scuola secondaria di primo grado dell’IC Spoleto2 si sono qualificati per disputare questa importante competizione; Quondam Girolamo Chiara della I° A Manzoni e  Folco Massari della II° C Pianciani. La scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2 da anni partecipa a questo importante appuntamento convinta che mettere in gioco i propri ragazzi,  attraverso un approccio diverso al problem solving, allo studio della matematica, possa aiutarli ad amare questa disciplina che spesso rappresenta lo spauracchio per eccellenza degli studenti.  Il gioco nasce dall’esigenza di sdrammatizzare la matematica agli occhi degli studenti e offrirla al di fuori del contesto scolastico, in una cornice diversa e divertente.
La padronanza di un gioco o di una strategia dà soddisfazione, stimola la creatività, consolida la conoscenza.
Nessun esercizio richiede specifiche competenze, formule da conoscere, equazioni complesse da risolvere: è sufficiente utilizzare l’intuito, il ragionamento logico, l’abilità a dedurre e molta fantasia.

Quella del 2022-23 è la trentasettesima edizione nel mondo e la trentesima edizione organizzata in Italia dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi. Nel mondo sono più di 200.000 i concorrenti che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi “giochi”.

Un forte in bocca al lupo ai nostri ragazzi!