PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA 2022/2025

Ai sensi dell’art.1, comma 14 della Legge 107/2015, “ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.), rivedibile annualmente. Il Piano è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’istituzione scolastica ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. 

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è quindi la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’Istituto e l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, in coerenza con gli obiettivi generali ed educativi determinati a livello nazionale e con le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto anche della programmazione territoriale dell’offerta formativa. È dunque realizzato facendo sia riferimento alle proprie risorse interne (tradizione culturale, professionalità, partecipazione) sia ricercando anche forme di collaborazione e integrazione con vari soggetti del territorio.

Il Piano è elaborato dal Collegio docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico nel suo Atto di indirizzo. Cliccando sul link del Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2022/2025 o sulla sua icona è possibile visualizzare o scaricare il documento così come aggiornato nell’a.s. 2022/23.

 

RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE 2022/2025

Il Rapporto di autovalutazione (RAV) è lo strumento che accompagna e documenta la prima fase del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche, ossia l’autovalutazione. Il RAV fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità e i traguardi verso cui orientare il piano di miglioramento indicato nel Piano Triennale dell’Offerta formativa. Cliccando sul link del Rapporto di autovalutazione 2022/2025 o sulla sua icona è possibile visualizzare o scaricare il documento redatto dall’apposita commissione interna per il triennio 2022/23.

 

RENDICONTAZIONE SOCIALE 2019/2022

La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche, così come riportato nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, all’articolo 6; esso consiste nella: “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”. Tramite la Rendicontazione sociale tutte le scuole danno conto dei risultati raggiunti con particolare attenzione alle priorità e ai traguardi individuati nel Rapporto di autovalutazione. Cliccando sul link della Rendicontazione sociale 2019/2022 o sulla sua icona è possibile visualizzare o scaricare il documento redatto dall’apposita commissione interna per il triennio 2022/23.

 

PTOF 2022/2025
RAV 2022/2025
Rendicontazione sociale 2019/2022