Progetto ERASMUS +

L’IC Spoleto 2 ha ottenuto l’accreditamento Erasmus +

Il nostro istituto ha ottenuto l’Accreditamento Erasmus+ Scuola, piano europeo di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.
L’accreditamento, della durata di sette anni, ha validità fino all’anno scolastico 2027. Ogni anno l’istituto riceverà un finanziamento per la realizzazione delle azioni previste nel Piano Erasmus approvato.
Gli obiettivi del piano Erasmus individuati dal nostro istituto sono:
  • Migliorare le competenze metodologiche per promuovere una didattica per competenze e la programmazione di prove autentiche per valutare le competenze chiave, incluse quelle di Educazione civica e STEAM
  • Migliorare le competenze dei docenti nell’uso delle tecnologie digitali per promuovere una didattica attiva, favorire l’inclusione, la motivazione e le competenze digitali negli alunni.
  •  Potenziare le competenze linguistiche, metodologiche, didattiche e comunicative degli insegnanti di lingua straniera per migliorare le competenze multilinguistiche dei discenti
  • Migliorare le competenze linguistiche per i docenti di disciplina non linguistica (DNL) e le competenze metodologiche-didattiche per avviare nell’istituto la metodologia CLIL/EMILE
  •  Potenziare le competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte, nel teatro, nel cinema e nei media di produzione delle immagini e dei suoni, anche mediante l’apertura al territorio
  •  Promuovere lo sviluppo di competenze multilinguistiche e la motivazione degli studenti attraverso la loro partecipazione alla mobilità all’estero
  • Miglioramento delle competenze, capacità e conoscenze necessarie per gestire dal punto di vista amministrativo e organizzativo i progetti Erasmus+
Sono previste  3 tipologie di mobilità:
  • Job shadowing  e corsi di formazione per docenti
  • Attività in scuole estere per gruppi di studenti (a partire dal terzo anno).

Nelle articoli successivi troverete tutta la documentazione delle attività  svolte nell’ambito del progetto Erasmus +

A.S. 2023-2024

ERASMUS DAYS 11-12-14 OTTOBRE 2023

A.S. 2022-2023

ERASMUS DAYS 13-14 OTTOBRE 2022

I vari prodotti realizzati sono stati raccolti nella seguente bacheca virtuale.

MOBILITA’ STAFF 2022-2023

1° mobilità Dublino, 26/02/2023 – 04/03/2023

La prima mobilità Erasmus+ 2022-20 23 si è svolta in Irlanda a Dublino. La formazione ha avuto come obiettivo principlae

Attraverso la formazione CLIL, i partecipanti hanno appreso metodologie,  nuove idee e strategie per facilitare  l’apprendimento degli studenti  nelle lingue straniere e per avviare attività interdisciplinari con l’approccio CLIL nella scuola.

Durante le formazione i  docenti sperimentato alcune attività pratiche con l’approccio CLIL,  hanno migliorato le  competenze linguistiche, digitali,  le strategie per facilitare un apprendimento attivo negli studenti e per collaborare con gli altri insegnanti.

I partecipanti hanno progettato insieme ai colleghi alcuni esempi di attività CLIL sui temi della sostenibilità ambientale, dei cambiamenti climatici,  degli obiettivi dell’agenda 2030.

Apprendendo nuove metodologie e migliorando l’utilizzo degli strumenti digitali i docenti potranno sperimentare nelle  classi una didattica attiva, interdisciplinare e inclusiva  con la metodologia CLIL, per promuovere negli studenti lo sviluppo di competenze linguistiche e civiche (sulla sostenibilità , ambiente e cambiamenti climatici). La condivisione di didattiche efficaci e la conseguente disseminazione nell’istituto a supporto del curricolo in verticale, favorirà la creazione di ambienti di apprendimento significativi e stimolanti.

Troverete alcune delle attività svolte e la documentazione fotografica delle stesse nelle seguenti bacheche virtuali

2° Mobilità Deventer, 12/03/2023 – 18/03/2023

La seconda mobilità Erasmus+ 2022-20 23 si è svolta nei Paesi Bassi a Deventer.

I partecipanti hanno migliorato le loro competenze metodologiche e digitali al fine di promuovere una didattica in grado di coinvolgere gli studenti in attività di apprendimento stimolanti in cui Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (le componenti di base dell’educazione STEM) si connettono con le Arti e l’educazione civica (inclusi gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) per l’Agenda 2030: rifiuti, ambiente, smartcity, energia pulita, … ).

In questo corso, i partecipanti hanno acquisito una conoscenza pratica di ciò che realmente è STEAM e di come progettare  attività STEAM in claase.

Le principali attività di formazione comprendono:

-STEAM: imparare progettando

– Attività pratiche di STEAM con creatività:  Topic Art

– Attività pratiche di STEAM nell’educazione civica:  Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) per il 2030 Agenda: rifiuti, ambiente, smartcity, energia pulita,

-Attività pratiche STEAM con robotica educativa.

La mobilità ha altresì consentito di migliorare le competenze per la gestione amministrativa dei progetti Erasmus +

Troverete alcune delle attività svolte e la documentazione fotografica delle stesse nella seguente bacheca virtuale:

Incontro di restituzione Mobilità A.S. 2022-2023

Il giorno martedì 2 maggio 2023, si è tenuto presso la scuola secondaria di 1° grado un incontro per la restituzione dell’esperienza di mobilità Erasmus + A.S. 2022-2023. Con l’occasione sono state proposte attività e moduli didattici a partire dalle predette esperienze, da svolgere in questo e nel prossimo anno scolastico.

Attività CLIL/STEAM svolte in classe a seguito della Mobilità A.S. 2022-2023

video