Ogni anno è una nuova emozione, quella che gli alunni dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2 regalano al pubblico, che sempre numeroso, interviene al Dancing Tre Valli per l’esibizione di chiusura dell’anno scolastico con la presentazione del tradizionale Concertando. Lo spettacolo ha visto, ancora una volta, il Coro e l’Orchestra lavorare in perfetta sintonia e offrire un’esibizione di alto livello che il pubblico ha apprezzato con calorosi applausi durante la manifestazione.

Gli allievi-musicisti della Pianciani-Manzoni nella loro esibizione sono stati guidati dai professori di strumento: Marika Di Cesare (Chitarra) Laura Magnani (Pianoforte) Andrea Bartoccioli (Clarinetto e Sassofono) Giunta Emanuele ( Corno e direttore d’orchestra) e della preziosa collaborazione  della prof.ssa Alessandra Natalini direttrice del coro. Lo spettacolo si è avvalso dell’ormai consueta partecipazione degli ex alunni dell’Istituto, fedelissimi che con affetto ritornano durante le manifestazioni dell’Orchestra a trascorrere una serata insieme ai loro maestri e di altre figure preziosissime che ormai fanno parte integrante della grande Orchestra dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2: prof.ssa Beatrice Carletti al flauto, Emanuele Mariani collaboratore e batterista, maestro Mario Moles alla chitarra, il presidente della banda di Spoleto, maestro Franco Mosca alla tromba, prof. Franco Pasqualoni alle luci e alla scenografia.

La prima parte del concerto ha visto come protagonista la neonata Orchestra delle classi prime; la seconda parte dello spettacolo è stata dedicata all’esibizione del Coro e dell’Orchestra d’Istituto composta dalle classi seconde e terze. Il repertorio della serata ha spaziato da brani di stampo prettamente orchestrale, quali le colonne sonore dei film dello studio Ghibli, scritte ed eseguite dal celebre pianista/compositore Joe Hisaishi, fino a toccare brani pop moderni come “Where is the love” dei Black eyed Peas e “Supereroi” del rapper Mr. Rain; per terminare con un salto nel passato con i successi degli anni 70, 80 e 90 “0 Sarracino” di Carosone, “Sono Bugiarda” di Caterina Caselli, “Renato” di Mina  e “Ti amo” di Umberto Tozzi.  Un ringraziamento particolare, oltre che a tutti i giovani artisti che si sono esibiti durante la serata, va al dirigente scolastico Mario Lucidi e a tutti i docenti che hanno preso parte all’organizzazione e alla realizzazione dello spettacolo.