Nella giornata dell’Open Day della secondaria Pianciani dell’IC Spoleto2, è stata inaugurata l’opera “Caleidoscopio cosmico”, ultima creazione realizzata all’interno del Progetto “Luci Da Spoleto”.
Il progetto rappresenta ormai da otto anni una realtà consolidata nel PTOF dell’Istituto, che avvicina i genitori degli alunni ancora di più alla scuola, facendoli diventare parte attiva all’interno delle creazioni artistiche dei propri figli. Entrando all’interno di “Caleidoscopio cosmico” si è catapultati n un ambiente definito e multicolore, si è colpiti da sensazioni diverse, che sollecitano la vista, l’udito e l’olfatto attraverso un sapiente utilizzo dei colori e delle luci. L’opera è realizzata con circa 900 disegni dei tre ordini di scuola presenti nell’Istituto comprensivo ( materna, primaria e secondaria di primo grado) ed è “animata” da fari a led colorati, musica ed aromi mediterranei. In questo periodo molti ragazzi ed adulti hanno sperimentato gli effetti del Caleidoscopio e alcuni insegnanti di Sostegno hanno potuto verificare come alunni con problemi particolari siano fortemente attratti da questo luogo speciale. Da qui l’idea, condivisa con il Dirigente Scolastico Andrea Proietti, di provare la positività dei suoi effetti anche come aula sperimentale, immersiva, capace di regalare sensazioni uniche. Un’opera d’arte fruibile attraverso il coinvolgimento totale della persona che accede a questo luogo magico in grado di sprigionare emozioni e riflessioni. L’opera è stata realizzata attraverso il contributo dei professori di Arte e Immagine dell’Istituto comprensivo Spoleto2: Franco Pasqualoni, Maria Emilia Ciannavei, Daniele Scarabottini.