Sabato 18 marzo si terranno, in circa 100 sedi italiane le Semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati dall’Università Bocconi di Milano. In Umbria le sedi di svolgimento saranno Perugia e Terni. Partecipare ai campionati, per la secondaria Pianciani-Manzoni dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2, rappresenta lo spunto per promuovere la cultura matematica, valorizzare l’intelligenza degli studenti dotati di particolari abilità disciplinari e, nel contempo, stimolare la curiosità di quei ragazzi che ancora non hanno trovato nella Matematica motivi di interesse per “amarla” un poco in più.

Giocare è divertente e coinvolgente, perché favorisce la relazione con gli altri, perché insegna a gestire la sconfitta, perché consente di ricercare continuamente e velocemente nuove soluzioni. Giocare poi con la matematica, permette di mettersi alla prova, di imparare a districarsi nelle situazioni problematiche, risolvere problemi, trovare la strada giusta per uscire da una difficoltà. I tre plessi della secondaria; Pascoli, Pianciani e Manzoni, ormai da anni partecipano ai giochi matematici della Bocconi proprio per far cimentare i propri studenti nella risoluzione di problemi, per far sviluppare loro la capacità di utilizzare le conoscenze di base acquisite in modo creativo. La Matematica è logica e creatività nel trovare il modo migliore per uscire da situazioni critiche, individuare strategie eleganti, alternative ai procedimenti più standard.

Numerosi i ragazzi che si sono distinti ai quarti di finale della manifestazione e che si sono guadagnati l’accesso alle semifinali.

Categoria C1: Quondam Girolamo Chiara, Pettinari Cristiano, Gentili Maria Vittoria, Magnotta Rafdaele, Tinarelli Martina e Proietti Bovi Iacopo, Rosati Filippo Maria, Nicolai Francesco, Proietti Edoardo, Panetto Maria Vittoria, Grullini Alessandro, Caporicci Emanuele, Cesarini Riccardo, Di Battista Carlotta, Fagiolo Noemi, Fagiolo Giada, Filippi Carlo, Valentini Ettore, Bruschi Andrea, Massari Folco, Giaccio Rivarola Santiago, Trombettoni Filippo.

Categoria C2: Daniel Lezzi, Gianluca Porcu, Coraggi Maria Vittoria, Colarusso Gaia

A tutti gli alunni l’Istituto invia un forte in bocca al lupo per la prova di domani!

Per tutti gli iscritti ai Quarti online dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2023 che non sono stati ammessi alla Semifinale, c’è la possibilità di partecipare alla gara di consolazione online che si terrà sempre sulla piattaforma gare.giochimatematici.unibocconi.it sabato 18 marzo 2023 dalle ore 15.00.

Per iscriversi alla gara, una volta loggati in piattaforma, servirà il codice di iscrizione alla gara (lo stesso usato per i Quarti di finale).

Testi_Quarti_2023

pdf - 486 kb